sabato 8 giugno 2013

Gesù in casa di Simeone, il fariseo

Luca 7 : 36 - 50

Uno dei farisei lo invito a pranzo; ed egli, entrato in casa del fariseo, si mise a tavola. Ed ecco, una donna che era in quella città, una peccatrice, saputo che egli era a tavola in casa del fariseo, portò un vaso di alabastro pieno di olio profumato ;



 e, stando ai piedi di lui, di dietro, piangendo , cominciò a bagnargli di lacrime i piedi, e li asciugava con i suoi capelli; e gli baciava i piedi e li ungeva con l'olio.


 Il fariseo che lo aveva invitato, veduto ciò, disse fra sé :" Costui se fosse profeta, saprebbe che tipo di donna è colei che lo tocca; perché è una peccatrice".  E Gesù, rispondendo gli disse: " Simone ho qualcosa da dirti". Ed egli: " Maestro, di' pure". Un creditore aveva due debitori; l'uno gli doveva cinquecento denari e l'altro cinquanta. E poiché non avevano di che pagare, condono il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerà di più?". Simeone rispose:"Ritengo sia colui al quale ha condonato di più".



Gesù gli disse: "Hai giudicato rettamente". E, voltatosi verso la donna, disse a Simeone: " Vedi questa donna? Io sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato dell'acqua per i piedi; ma lei mi ha bagnato i piedi di lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio; ma lei, da quando sono entrato, non ha smesso di baciarmi i piedi. Tu non mi hai versato l'olio sul capo; ma lei mi ha cosparso di olio profumato i piedi. 





Perciò io ti dico: i suoi molti peccati le sono perdonati, perché ha molto amato; ma colui a cui poco è perdonato, poco ama".
Quelli che erano a tavola con lui  cominciarono a dire in loro stessi: "Chi è costui che perdona anche i peccati?" Ma egli disse alla donna: "La tua fede ti ha salvata; va' in pace".

Nessun commento:

Posta un commento

i vostri commenti sono molto importanti per migliorare!!!! sono lieta di riceverli!!