martedì 18 giugno 2013

Adamo ed Eva



Genesi 2 : 7 - 23

Dio il Signore formò l'uomo dalla polvere della terra , gli soffiò nelle narici un alito vitale e l'uomo divenne un'anima vivente.



Dio il Signore pianto un giardino in Eden, e vi pose l'uomo che aveva formato, Dio il Signore fece spuntare dal suolo ogni sorta d'alberi piacevoli tra i quali l'albero della conoscenza del bene e del  male. Dio prese l'uomo lo pose nel giardino perché lo lavorasse è lo custodisse. Dio ordinò all'uomo : "Mangia pure da ogni albero del giardino, ma dall'albero della conoscenza del bene  e del male non ne mangiare; perché nel giorno che tu ne mangerai , certamente morirai". 



L'uomo era da solo nel giardino insieme a tutti gli animali, e doveva dare ad ognuno un nome . L'uomo diede dei nomi a tutti gli animali; ma per lui non si trovo un aiuto che fosse adatto a lui.





Allora Dio fece cadere sull'uomo un profondo sonno, che si addormento, prese una delle costole di lui, e richiuse la carne al posto i essa. Dio con la costola formo una donna e la condusse all'uomo. L'uomo disse: " Questa finalmente , è ossa delle mie ossa e carne della mia carne; sarà chiamata donna, perché è stata tratta dall'uomo"



Nel giardino regnava la tranquillità, e non esisteva nessun male, gli animale e l'uomo vivevano in pace.




Ma il serpente era il più astuto di tutti gli animali. 




Esso andò un giorno dalla donna  e disse: " Come! Dio vi ha detto di non mangiare di questo albero?". La donna rispose al serpente: " Del frutto di tutti gli alberi del giardino ne possiamo mangiare, ma del frutto del albero della conoscenza del bene e del male non dobbiamo mangiare , altrimenti moriremo".
Ma il serpente rispose alla donna:" No niente affatto, Dio sa che il giorno che ne mangerete i vostri occhi si apriranno e sarete come Dio, avendo la conoscenza del bene e del male"





Allora la donna crebbe alle parole del serpente, prese del frutto del albero e ne mangiò e ne diede anche a suo marito, ed egli mangiò




Allora i loro occhi si aprirono e s'accorsero che erano nudi; unirono delle foglie di fico e se ne fecero delle cinture per coprirsi. Poi udirono la voce di Dio il quale camminava nel giardino; e si nascosero fra gli alberi del giardino. Dio chiamo l'uomo e gli disse :" Dove sei?. Egli rispose:" Ho udito la tua voce e ho avuto paura perché ero nudo e mi sono nascosto". 





Dio disse :"Chi ti ha mostrato che eri nudo? Hai forse mangiato del frutto dell'albero che ti avevo comandato di non mangiare?. Allora l'uomo diede la colpa alla donna, che a sua volta diede la colpa al serpente. Dio diede ad ognuno un pesante castigo. 









Per la loro disubbidienza Dio gli mandò via del giardino di Eden e non gli fu permesso di rientrare . 




Nessun commento:

Posta un commento

i vostri commenti sono molto importanti per migliorare!!!! sono lieta di riceverli!!