Matteo 25 : 1 - 13
Gesù raccontò al popolo questa parabola , per fargli capire quanto era importante vegliare per essere pronti il giorno del Signore , e diceva :
" Il regno dei cieli sarà paragonato a dieci vergini le quali, prese le loro lampade, uscirono ad incontrare lo sposo.
Cinque di loro erano stolte e cinque avvedute; le stolte nel prendere le loro lampade, non avevano preso con sé dell'olio; mentre le avvedute, insieme con le loro lampade, avevano preso dell'oleo nei vasi.
Siccome lo sposo tardava, tutte divennero assonnate e si addormentarono.
Verso mezza notte si levo un grido: " Ecco arriva lo sposo, uscitegli incontro!" .Allora tutte quelli vergini si svegliarono e prepararono le loro lampade. E le stolte dissero alle avvedute: "Dateci del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono". Ma le avvedute risposero: "No, perché non basterebbe per noi e per voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene!.
Ma mentre quelle andavano a comprarne, arrivò lo sposo; e quelle che erano pronte entrarono con lui nella sala delle nozze, e la porta fu chiusa.
Più tardi vennero anche le altre vergini, dicendo: "Signore, Signore , aprici!". Ma egli rispose:"Io vi dico in verità: Non vi conosco".
Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l'ora in cui il figlio dell'uomo verrà!.